Thursday, March 8, 2012

PER LE STRADE DI SAN FRANCISCO

Le strade di San Francisco le conosco come le mie tasche. Le percorro tutti i giorni, tutte!
La cosa che preferisco delle strade di San Francisco e' che si aprono ad infinite possibilita'. La retta non e' il tratto piu' breve tra due punti. A volte, dirigendosi dalla parte opposta, si arriva dove si vuole andare, in meno tempo. La geometria a me mi fa un baffo.
Il mio mezzo di trasporto di ordinanza, la mia "batmobile", si chiama Odissey: un nome, un programma.
Avrei potuto scegliere una Sorento, se non fosse stato per quella erre mancante; o una Sienna, peccato per la enne di troppo (l'ortografia nell'acquisto di una vettura e' importante). Invece L'Odissea me la sono proprio andata a cercare: era giocoforza che avrei trascorso molte ore lontana da casa, guidando in circolo, cercando di mordermi il fanalino di coda.
Quello che mi serviva era un veicolo ad otto posti, buono per trasportare un'intera squadra di calcio e la sua tifoseria; buono per raccogliere l'occasionale bimbo randagio; buono per accumulare provviste in caso di esplosione atomica del giorno dopo.
Le strade di San Francisco, una volta dotati di cambio automatico, sono un gioco da ragazzi. Piu' che gioco, un videogioco: uno di quelli in cui stai percorrendo una strada piana e dritta e, al momento in cui giri l'angolo, c'e' la fossa delle Marianne. I miei passeggeri non soffrono la macchina, soffrono il mal di mare.
Nonostante questo, ai miei passeggeri non manca mai l'appetito.
Non importa a quale ora del giorno o della notte o a che punto della digestione, non appena si sale in macchina, immancabilmente, c'e' qualcuno che ha fame. Non la fame del tipo "che languorino, chissa' cosa si mangera' per cena...", ma la fame che "se non mangio qualcosa adesso vado in coma ipoglicemico o mi lamento rumorosamente fin che non mi sazi".
Il coma mi va anche bene, ma al lamento mi tocca lanciare la spugna.
Neanche avessi l'Arbre Magique al profumo di brasato!
Adesso quasi quasi contatto la Honda e suggerisco la messa a punto di un modello di minivan dove, al lato del conducente, c'e' una griglia per arrostire le salsicce.


No comments:

Post a Comment