Saturday, August 31, 2013

A SCUOLA DAI BAMBINI


E' iniziato l'anno scolastico.
Ho iniziato a iperventilare.
Quattro figlie, in quattro scuole diverse, ai quattro angoli della citta'. Per farle arrivare tutte in orario ci vuole il teorema di Euclide.
Anche il mio destino, che di solito si alza un'ora prima di me, questa volta mi ha detto: 'cazzi tuoi'.


A San Francisco non puoi andare alle elementari nel tuo quartiere. Non puoi neanche scegliere dove.
Puoi solo scegliere il come: di solito la macchina, perche' a piedi, o con l'autobus, non ci arrivi.
Il dove lo sceglie per te un algoritmo che, per mischiare i ceti sociali, estrae a sorte la scuola . Cosicche' chi e' a destra, deve andare a sinistra; chi e' a sinistra deve  andare a destra; chi e' in salita deve fare la discesa, e chi e' vicino all'uno deve andare all'altro mar.
Nonostante questo rimescolio, il sistema scolastico di San Francisco, rimane uno dei piu' segregati del pianeta terra. Va a savoir.

Mia figlia #4 ha iniziato l'asilo nell'istituto meno desiderato, nel quartiere piu' degradato della citta'.
E' l'unica alunna di razza caucasica in tutta la scuola.
La Perla di Labuam.
Lei e' felice.
In due settimane ha imparato molte cose. Nessuna che venga dai libri. Alcune delle quali senza prezzo.
Chi ha imparato di piu' sono io.
Ho imparato a non giudicare  i papa' che vengono a prendere i bambini alle tre del pomeriggio col pigiama (quello coi piedi e la zip).
Ho imparato che molte delle mamme, piu' giovani di me, sono in realta' le nonne (sigh).
Ho imparato che, se qualche mattina c'e' la nebbia, puoi direttamente tirarti il copriletto addosso e arrivare in tempo per la campanella  senza prendere freddo.
E' anche vero che questo sarcasmo contraddice qualsiasi buona intenzione.
Forse non ho imparato niente, ancora, ma ce la sto mettendo tutta.
Mia figlia di 4 anni mi sta dando una lezione da libro cuore.






11 comments:

  1. Un modo strano questo rimescolio...
    Certo che avere 4 figli in 4 scuole diverse..anche loro però!!!
    Vabbè, x fortuna guardi le cose positive...
    Presentarsi col pigiama con i piedi e la zip, nn è roba da tutti....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda Moky, il distretto scolastico e' il tipico esempio di "ufficio complicazioni affari semplici".

      Delete
  2. Sono indecisa tra il pigiama e il copriletto per l'uscita mattutina: ci penso ancora un po'! :-/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dipende, se hai finito la colazione e sei di corsa c'e' anche l'opzione tovaglia.....

      Delete
  3. Pazzesco sta cosa che non puoi scegliere tu la scuola dove portare i tuoi figli, davvero strano!! Adoro San Francisco proprio perché ci ho visto una diversità pazzesca di etnie e di persone particolari, mi ha anche tanto colpito il fatto che i clochard girano con il carrello della spesa con tutte le loro cose dentro..ma è la città dove andrei subito ad abitare, subito!!

    ReplyDelete
  4. Certo che sistema complesso, deve essere davvero difficile organizzarsi bene!

    ps io cmq sceglierei il pigiama ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono quasi tentata di comprarmi una camicia da notte tipo "nonna Abelarda" per il colloquio col preside:)

      Delete
  5. Ti ho appena scoperta e già mi fai morire dal ridere. Anche io, ahimé, ho scoperto che quelle "mamme" mie coetanee... SONO LE NONNE :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie. Io mi sa che non diventero' nonna, diventero' subito bisnonna, senza passare dal via.

      Delete
  6. sei veramente fantastica. Scrivi da Dio. Meriteresti un premio e un sacco di soldi..... che faresti a metà con me ...sicuramente

    kirk

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quanti complimenti. Solo perche' ti ho aiutato a rimettere la batteria nell'Enterprise. Quest'estate mi teletrasporto a Cornice. Sei avvisato.

      Delete