Monday, April 16, 2012

L'INVERNO PIU' FREDDO (summer in the city)

Il mio inverno piu' freddo, ne sono sicura, e' stato a Bologna.
Invece pare che Mark Twain (apocrifo) abbia dichiarato:
"Il mio inverno piu' freddo? Agosto a San Francisco."
Mark Twain non e' mai stato a San Lazzaro di Savena a gennaio. Detto questo non voglio togliere niente all'effetto refrigerante che ha la nebbia estiva di San Francisco. Non e' il tipo di nebbia che si taglia col coltello come nel Klondike, quello no. E' la nebbia che arriva da lontano spinta da mille turbine. Il coltello fa poco e niente, ci vuole il lanciafiamme.
La nebbia di San Francisco nasce da un paradosso: piu' caldo fa nel resto della regione, e piu' fitta e' la nebbia in citta'. Perche' non ci sia nebbia d'estate, quindi, ci vorrebbe una bella era glaciale nel resto della California.
All'interno dei confini della citta' poi, non tutti i quartieri sono stati creati uguali.
Alcuni quartieri non vedono un raggio di sole per tre mesi; altri hanno una finestra di cielo azzurro dalle undici di mattina alle quattro del pomeriggio; altri ancora sembrano cartoline di una citta' tropicale.
Se andate nella Mission, per esempio, e non siete all'ombra di una palma, vi potreste ustionare.
La Mission d'estate e' come Rio de Janeiro: con la parata, il carnevale e le Oba Oba in perizoma.
Se abitate al confine con la Mission invece, dovete uscire di casa col piumino Monclair.
Visto che ci si sposta spesso da un lato all'altro della citta' senza l'aiuto di vasi comunicanti per l'adattamento termico, bisogna essere preparati.
O si va in giro con il bagaglio per il cambio di stagione, o si adotta uno di questi possibili abbinamenti molto popolari tra gli indigeni:

Possibile ensamble #1 CALZONCINI CORTI DI VELLUTO ( lo so, ossimoro), TOP PRENDISOLE, MOONBOOT. Un classico dell'assurdo. Tuttavia visto con i miei occhi.

Possible ensamble#2 MONTGOMERY , CAPPUCCIO, SCIARPA, NIENTE CALZE, CIABATTINE INFRADITO. Un vivido esempio di Ying e Yeng.

Gli stivali UGG spopolano, ma, se ci penso, sono la scelta piu' sensata. Per lo meno il vello ovino mantiene la temperatura dei piedi costante nell'escursione termica da un quartiere all'altro.
Il design da Manga giapponese ( che fa la caviglia piu' spessa del ginocchio) pero' mi lascia perplessa.

La giornata ideale a San Francisco?
Uscire di casa imbaccuccati e scoprire il piacere di togliersi gli indumenti ad uno ad uno, man mano che ci avvicina nelle zone calde. Stip tease San Francisco style.
Pranzo in una delle tante Taquerias del quartiere messicano con serenata di Mariachi. Birretta ghiacciata. Rosolata digestiva sotto sole cocente sul prato del Dolores Park ( insieme agli altri profughi provenienti dalle zone artiche della citta').
Quindi, prima che faccia sera, tornare a casa e bersi una bella cioccolata calda davanti al caminetto acceso.


Scommetto che vi viene gia' voglia di venire quest'estate!


p.s. la prima parola che mia figlia ha detto in inglese e' stata FOG, nebbia.

                                    
                  

5 comments:

  1. Ma non immaginavo che a san Francisco ci fosse tutta questa varieta' di climi tropicali!
    E paragonata all'italia com'e' la qualita' della vita?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le quattro stagioni in un giorno solo.
      La qualita' della vita e'buona, benche' sterile. Quando tutti sono stravaganti, ti manca un po' di sana banalita'.
      Io ci sto benissimo, soprattutto avendo famiglia. L'acqua del rubinetto ti arriva diretta dai ghiacciai, l'arie e' pulita, puoi camminare a piedi nudi nel parco, i politici ladri e perversi finiscono in galera (una piccola Svizzera senza il formaggio). Ogni anno pero' devo venirmi a fare il pieno di caos e bizantinismo in Italia. E prendermi una boccata di realta'(ed anche qualche manata nel culo).

      Delete
  2. Credo che l'Italia, benchè tanto criticata, un pò manchi sempre ai suoi "figli".

    ReplyDelete
  3. Ma pensa!! Ed io che credevo che San Francisco fosse una monotona città come tutte le altre!! Ora, io "non amante delle metropoli" ho proprio voglia di fare una salto a "provare" questo strano fenomeno, anche se so che resisterei poco! Che pazienza conviverci! ;P

    ReplyDelete
  4. San Francisco e' molto meglio di come uno se la aspetti. Tranne il clima, che e' molto peggio. Settembre, ottobre, novembre e anche dicembre, sono i mesi piu' belli per visitare. Fammi sapere......

    ReplyDelete