Monday, January 16, 2012

IL BAMBINO ITALIANO, OVVERO : IL BAMBINO INTERATTIVO.

L'adulto medio statunitense possiede uno strumento essenziale e rivoluzionario di cui in Italia non si sa ancora niente. Si tratta di uno scudo immaginario, ma non per questo inesistente, che circonda l'individuo e lo rende isolato e protetto all'istante.
Basta nominare il concetto di "spazio personale" e, immediatamente, si attiva una barriera che nessuno puo' infrangere. All'istante il tuo corpo si si espande di una superficie di circa tre metri in tutte le direzioni e guai a chi la tocca.
Una delle prime cose che viene insegnata ad un bambino e' quindi quella di credere nell'esistenza di questa barriera e a non sorpassarla. Avranno magari solo un anno e non sapranno camminare ma sanno gia' che se si avicinano scatta l'allarme rosso. Corrisponde un po' al nostro "levati dalle balle"; la differenza e' che questo e' molto piu' efficace.

Per il bambino italiano lo "spazio personale" non esiste. E' piu' facile che rinunci di credere a Babbo Natale che al fatto che non ti possa fiatare sul collo quando vuoi leggerti il giornale in pace.
Il bambino italiano e lo "spazio personale" sono quindi due concetti opposti e avversi: l'uno rende inesistente l'altro. Il bambino italiano ha lo stesso effetto sullo"spazio personale" che la kriptonite ha su Superman.

Avendo avuto numerosi bambini italiani ospiti per diversi giorni a casa mia, le cose che ho notato piu' spesso sono queste:

Il bambino italiano non ti distrugge la casa, neanche quando gioca a pallone su pattini a rotelle e usa come porta la mensola dove tieni gli Swarovski. Il bambino italiano e' magico.
Non apre il frigo a suo piacere, non chiede mai da mangiare ma si aspetta una cena di almeno sei portate.
Fa domande in continuazione, e' curiosissimo, ti tocca e ti bacia.
Vuole sapere la tua eta', il tuo numero di scarpe, ti vuole far vedere tutte le sue scarpe.
Ti racconta di tutti i suoi compagni di scuola, presenti passati e futuri; dei loro genitori e dei loro cugini.
Interviene sempre, e molto spesso a proposito, nelle conversazioni degli adulti.
Ha un'opinione politica, una prospettiva storica, una coscienza etica.
Sa tutto dell'America. Sa tutto del calcio. Sa le tabelline.
Adora i braccialetti.
E' abituato ad adulti che lo ascoltino, gli spieghino, gli parlino, gli sbuccino la frutta.
Non si da per vinto.
Ti prende per stanchezza e sa che prima o poi funziona.
Si innamora di una delle tue figlie che, a sua volta, non lo ricambia.
Anche in questo caso non demorde.



10 comments:

  1. Misa che il bambino Italo-Americano prende il peggio di tutti e due... :)

    ReplyDelete
  2. Ciao a tutti.
    Io sono Marketing manager in eBizzers Ltd, Software House che orienta il proprio business al mondo del Cloud Computing, ovvero produciamo software e li distribuiamo sotto forma di licenze periodiche a pagamento che ne permettono l utilizzo in maniera veloce ed immediata, eliminando il problema dell installazione avvicinandoci anche ad un pubblico non pratico di web. insomma, con i nostri servizi online chiunque in 5 minuti puo fare business online scegliendo questo o quell altro servizio. La nostra company è inglese, ma vogliamo insediare quanto prima il nostro business in Usa, e San Francisco è ovviamente la nostra meta ideale.
    Abbiamo pero bisogno di conoscere qualcuno che possa darci una mano nelle prime fasi critiche di questa operazione.
    Abbiamo la possibilità, senza particolari problemi, di aprire una filiale LLC della nostra company in pochi giorni, quindi iniziare il percorso di acquisizione dei Visti da investitori o roba simile.
    Quello di cui abbiamo bisogno è trovare una persona o un professionista che ci possa supportare nell'acquisizione dei visti necessari, che ci auti a trovare una sistemazione anche piccolina per iniziare, e aprire con lui anche una collaborazione lavorativa a livello commerciale e marketing (anche a lungo termine) per trattare direttamente con partner, clienti, ecc, da inquadrare in azienda (o da profesionista esterno) come Sales Manager.
    In USA vorremmo insediare la sede legale ed amministrativa, l ufficio ricerca e sviluppo, l'area marketing e vendte, mentre la produzione software la vogliamo mantenere a Londra almeno per un determinato periodo.
    C'è qualcuno che ha un imput per noi? Quacuno che abbia una pedina da muovere sulla scacchiera per iniziare una partita molto interessante?
    Attendiamo se potete darci una mano, i vostri commenti e le vostre idee.
    Vi ringraziamo tanto in anticipo.

    Andrea B. - Marketing Manager
    eBizzers Ltd
    16, Burns Way, Hounslow (London)
    United Kingdom
    www.ebizzers.net
    andrea@ebizzers.net

    ReplyDelete
  3. Ti mando ospite mio figlio, te lo goderesti!

    ReplyDelete
  4. Quando vuoi. Pero' poi si innamorera' delle mie figlie......

    ReplyDelete
  5. Non so perchè ma questo post me l'ero perso! Ho recuperato subito!
    E proprio l'altro giorno si discuteva in casa su questa cosa dello spazio personale a cui abbiamo ricondotto pure noi la freddezza apparente(?) degli americani in genere.
    Quindi secondo te li abituano sin da bambini?!!
    Quanto amo i bambini italiani... non ho mai preso la loro appiccicosaggine come un'invadenza, anzi!!! Mi paiono coccole gestuali non dichiarate!;)

    ReplyDelete
  6. Li abituano fin dalla nascita, purtroppo......

    ReplyDelete
  7. Il ritratto dei miei figli...ma descritti in un modo che io non sarei stata capace..Grazie per le belle parole. La descrizione e' completa e soprattutto veritiera. Una sola cosa aggiungerei. Il concetto di "spazio personale" purtroppo i bimbi americani se lo portano dietro anche da grandi...Dico purtroppo perche' e' cio' che non consente loro di relazionarsi agli altri.

    ReplyDelete
  8. Spazio personale e bambino italiano è un ossimoro ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mentre ti rispondo ne ho due sulla mia stessa sedia...

      Delete