PREMESSA
Per una strana congiunzione astrale, questo marzo, l'unica persona della famiglia che porta a casa una busta paga e' mia figlia #2, che e' appena diventata arbitro di calcio; la ragazza ha dodici anni.
Sia io che Lupodimare stiamo completando un internato e quindi lavoriamo per la gloria.
Il ministro all'economia (Mamaspice) si e' visto costretto ad operare dei tagli.
Per questo la figlia #3 e' stata esodata. Mi spiego.
Il primo di marzo, compiendo 10 anni, avrebbe avuto diritto ad una stravagante e sfarzosa festa di compleanno. Invece niente.
Le feste di compleanno sono diventate un impegno monetario non indifferente.
O si portano i ragazzini al cinema e a cena. O gli si offre un programma di attivita' ludiche, artistiche o sportive che neanche al Club Med. E io pago.
A volte pero' la necessita' aguzza l'ingegno.
UN COMPLEANNO ECO-NOMICO
A cento metri da casa mia c'e' la piu' grande fattoria urbana di San Francisco (e anche l'unica).
Tra un complesso di case popolari, e l'autostrada 280, quando meno te lo aspetti, ci sono tre acri di campi arati e ad alberi da frutto. La terra comunale e' gestita e coltivata da volontari. Il tutto funziona cosi': chiunque puo' andare alla fattoria, lavorare per qualche ora e portare a casa parte del raccolto. Domenica ho fatto una sorpresa di compleanno a mia figlia portando lei e le sue amichette a vangare.
Ho restituito un sacco di braccia rubate, alla legittima proprietaria: l'agricoltura.
Per un pomeriggio intero le bambine hanno: zappato, rivoltato la terra, piantato, raccolto insalata e concimato. Non ho mai visto esseri umani piu' contenti di spalare mer............letame.
Mentre lavoravamo tutti assieme abbiamo cantato come delle mondine, sudato come degli scaricatori e discusso il tappeto rosso degli Oscar come Valentino Garavani.
Foglie delle fave, senza pecorino. |
Inoltre si sono mangiate questi frutti deliziosi chiamati "ciliegie di terra", che sanno di pomodoro misto a ciliegia e sono divini.
Ciliegia di terra |
Alla fine il loro lavoro e' stato ripagato con un buon raccolto.
Il raccolto: lattuga, carote, erbette, foglie di fava. |
A detta di mia figlia e delle amiche il miglior compleanno in assoluto.
Costo dell'intera operazione: venti dollari di panini al culatello (importato).
Valore dell'esperienza: inestimabile!
L'idea di compleanno trascorso così è davvero favolosa sia per bimbi che adulti. Adoro San Francisco, ci sono stata come regalo per la mia laurea e adesso che ho trovato il tuo blog dove la racconti non ti mollo più!!!
ReplyDeleteMa perchè qui in Italia non esistono queste possibilità?avere un orto a disposizione dove in tanti si può coltivare e poi raccogliere e portare a casa..una figata!!!
Grazie Francesca, pensa che alla fattoria mi hanno persino promesso di curare il mio fatidico pollice nero. Sono in terapia. Speriamo bene:)
ReplyDeleteIdea geniale!
ReplyDeleteMa che idea fantastica!!!! Complimenti mama, geniale!
ReplyDeleteHe he, non mi chiamo mica "Una Genovese a San Francisco" per niente!
DeleteNon potevi chiedere di meglio :) idea riuscita alla grande!! e senza spendere una fortuna.. che si sa noi Zeneizi siamo famosi per questo ( ahahahhah :) )
ReplyDeleteSono capitata per caso sul tuo blog e ho deciso che mi aggiungerò ai tuoi lettori! Se il titolo non inganna sei di Genova come me??
é tanto che vivi negli States?
Se hai piacere passa a trovarmi :):)
http://blogpercomunicare.blogspot.it/