Thursday, November 8, 2012

I CAVOLI A MERENDA

Se non ho pubblicato molti post di ricette ci sara' una ragione.
Mentre la ragione la cercate, voglio rivelarvi quale sia uno degli snack preferiti delle mie figlie e di tutti i loro coetanei a San Francisco. Si tratta dei veri e propri "cavoli a merenda".
Sabato il mio contadino di fiducia mi ha portato dei mazzi di quello che qui viene chiamato kale, che in italiano e' un tipo di caovolo chiamato brassica oleracea ( ce n'e' anche un tipo conosciuto come cavolo nero toscano - vedi foto).
Brassica Oleracea
Cavolo nero toscano















Ieri quando sono tornate da scuola ho fatto loro una sorpresa. Ho lavato queste verzure, le ho asciugate bene bene le ho stese su di una teglia. Dopodiche' le ho salate come se piovesse, ho passato sopra un filino d'olio e le ho infilate nel forno alla temperatura ideale di Fahrenheit 451 (232.7 Celsius) per circa 7 minuti.
Prima

Dopo

















Non ci crederete ma hanno fatto i salti di gioia.
E io ho pensato: siamo qui da troppo tempo.

Altre cose che c'entrano come i cavoli a merenda:

LA SPESA A SAN FRANCISCO.
Un mese fa e' passata una legge cittadina che vieta a qualsiasi negozio di dare via le borsine di plastica. In molti supermercati e' gia' da anni che le borsine di plastica sono fuotilegge (ci sono solo buste di carta). Adesso neanche quelle: per fare la spesa, la sportina te la devi portare da casa. Se no la paghi 10 centesimi, che per una genovese e' un capitale.
Visto che mi dimentico sempre la maledetta borsa in macchina, esco dai negozi con salami in tasca, pane sotto le ascelle e arance nel reggiseno.
Buon appetito.

LA MAISON BLANC
Recenti elezioni. Vogliamo parlarne?
Non voglio pero',in questa sede, arrabattarmi nella politica. Mamaspice in questo momento sta avendo una crisi di identita'. Nonostante abbia votato per il partito democratico, Lupodimare le ha fatto notare che come amministratore delegato e presidente di casa Spice, si comporta come Ignazio La Russa(orrore!!!).
Democratica alle urne e repubblicana nella domus. Devo farmi un bell'esamino di coscienza.
In ogni caso sono qui a parlare di moda.
Michelle Obama non sbaglia un look da quattro anni a questa parte ( e forse anche prima).
Diciamolo, non e' Kate Moss, pero' le sta tutto benissimo. Ha 48 anni e ne dimostra dieci in meno. Brava!!!
Com'e' allora che Sasha e Malia, che ne hanno 14 e 11 rispettivamente, sono vestite come signore di 48?
I vestiti non li avra' mica scelti il presidente Obama?


2 comments:

  1. Forse Sasha e Malia hanno la stessa stylist della mamma 48enne?
    Vorrei sapere dove trovo il contadino di fiducia perchè dopo alcuni esperimenti ai markets non sono ancora soddisfatta...

    ReplyDelete
  2. Il mio contadino di fiducia in realta' e' una contadina: la proprietaria di Tomatero Farm. Hanno banchi in molti mercati della citta' ma soprattutto in quello di Alameny al Sabato:)

    ReplyDelete